E’ assodato, ormai: non vincerò il Nobel per la letteratura. Neppure per la Medicina. Non so se ho salvato qualche vita. Di sicuro non quella delle persone cui tenevo di più, compresa me stessa. Il tempo che credevo eterno sgocciola in lacrime d’ inquietudine. Mi tengo stretta la curiosità di una giovane. La paura, tipica dei vecchi, ce l’avevo già e mi spegneva il salutare anelito alla felicità.

Potrei morire domani e di me cosa resterebbe? Qualche pensiero che ha graffiato la carta, un sorriso in una  fotografia di gruppo, le diete ipoallergeniche, biglietti del tram già timbrati, gli sms di Flavio sul telefonino, che non ho mai cancellato. Ed anche un ragazzo magro coi miei capelli arruffati e il mio genio inespresso.

Non sono stata Michelangelo, né Maria Montessori, ma forse  nel mio piccolo mondo ho affrescato una Cappella Sistina di buone intenzioni, ho insegnato libertà e sentimenti. Forse. Mi servirebbero anni, tanti. Ne sono già scivolati 52 e mi pare di essere appena venuta al mondo.

~ di aliceoltrelospecchio su agosto 15, 2012.

3 Risposte to “”

  1. curioso, potrei firmarlo io questo brano, mi ci specchio anche se non ho lacrime di inquietudine (ho solo l’inquietudine), ritrovo pensieri e parole che mi hanno spesso accompagnato, soprattutto quella sensazione di essere appena venuto al mondo e già mi spingono all’uscita. ml

  2. Ciao massimocarlo, che piacere “rivederti” ! E’ vero, da sempre ci accomunano la professione e l’indolenza contemplativa che induce a scrivere…

  3. vorrei scriverti in privato, ma non ho più il tuo indirizzo. ml

Rispondi

 
