Il senso del punto e virgola

Una volta l’avrei definito democristiano, oggi veltroniano, anche se in realtà Veltroni non lo conosco (se lo conosci lo eviti e se non lo conosci lo voti?non credo). Il fatto è che Veltroni non riesco ad odiarlo per quella sua faccia buona e perché ama il cinema. Dovrei decidermi, per acquisire una minima consapevolezza politica, a leggere quel suo romanzo dalla copertina giallopadrepio che mi hanno regalato a bruciapelo un paio di Natali fa e che giace sul comodino come una zitella inveterata, abbandonata senza nemmeno la consolazione di un gatto.
Il punto e virgola è indeciso, compromissorio e inutile. Come una separazione non seguita da regolare divorzio – ogni riferimento a fatti e personaggi realmente esistenti è puramente doloso- o come una porta socchiusa ( se l’hai sbattuta che qualcuno pensi a chiuderla, cazzo!). O come un vorreimanonposso. Non posso mettere una virgola, che garantisce continuità, e non posso mettere un punto, che sanziona l’interruzione. E allora dovrei ripiegare su ‘sto cavolo di puntoevirgola, tanto per mettere qualcosa fra le parole, che fanno paura allineate senza respiro per troppe righe. Ma nella musica cacofonica dei miei pensieri aggrovigliati non ci sono pause da sancire con puntievirgola, bensì rullare di proposizioni sincopate dal singhiozzo dei punti, o virgole svirgolanti in valzer lenti di riflessioni pigre e incoerenti. (Ma non saprei rinunciare alle parentesi, ché negli incisi c’è il sugo della vita, con le dovute precisazioni, i dettagli che svelano il significato, il nondetto che si finisce col dire).
Mentre tu mi inchiodi al tuo puntoevirgola del cazzo: non vai a capo e non prosegui, o meglio vai avanti un po’ alla sperindio e non si capisce se vuoi essere seguito. Io voglio vivere di punti esclamativi, concedermi pochi punti interrogativi che siano solo miei e ballare al mio ritmo, da sola, ché sono stufa di farmi pestare i piedi. Olé.
 
 
Annunci

~ di aliceoltrelospecchio su dicembre 10, 2011.

Una Risposta to “Il senso del punto e virgola”

  1. il punto e virgola è il top dell’eleganza nella scrittura. Permette pause differente misura variando il ritmo del testo. Viva il ;
    Glorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: