Fucking for virginity

  

“Fighting for peace is like fucking for virginity” (letta sul muro di un cesso pubblico inglese)

 

… E mi pare che qui ci si fotta, alla grande. A volte credo che nel giorno della Memoria bisognerebbe commemorare anche l’Olocausto di Sabra e Chatila. E’ incredibile come le vittime possano trasformarsi in carnefici senza alcuna coscienza. Un popolo che ha subito l’orrore del genocidio perpetra lo stesso identico delitto su un altro popolo, in una catena infinita di vendetta ed infelicità collettiva.

Può darsi che io abbia una visione troppo semplicistica della realtà. Ho sempre avuto un’idiosincrasia per lo studio della Storia. Mi sembra così inutile! Caino e Abele, Giacobbe e Esaù, Romolo e Remo: la vicenda è sempre quella, fratelli che si scannano per futili motivi.

Sulla questione israelo-palestinese mi capita di rinnovare questi pensieri un po’ infantili ed ignoranti.

Mi torna in mente un mio affascinante compagno di università, un bello e impossibile con gli occhi neri e il suo sapor mediorientale. Lo frequentai con insipiente  curiosità credendolo a lungo magrebino: aveva la carnagione olivastra, mangiava cibi speziati e parlava un idioma natio che alle mie orecchie suonava arabo. Invece era israeliano, e quando scoprì che lo credevo marocchino s’incazzò da morire, inalberando un orgoglio sionista per me incomprensibile.

Io non so se quella terra troverà mai pace, però i popoli che se la contendono mi sembrano così simili, così fratelli…

~ di aliceoltrelospecchio su dicembre 10, 2011.

2 Risposte to “Fucking for virginity”

  1. Ma questi litigano almeno dai tempi di David e Golia! Mi intristisce il fatto che non si capisca – ancora – che sangue chiama sangue…
    Facciamoci gli auguri intanto, sperando che il 2009 sia clemente

  2. chi uccide, chi termina una vita altrui, non ha mai ragione e non è mai giustificato.
    Semplicistico anch’io.

Rispondi

 
