Mi ha scritto il Magnifico Rettore (chissà perché poi Magnifico). Vuole il mio cinquepermille. Per finanziare “il prestigioso ateneo”  presso il quale ho studiato, blablabla.

Che volesse dei soldi lo sospettavo già. Una volta la corrispondenza cartacea era un piacere. Ti raggiungevano lettere d’amore vergate in inchiostro blu,  che sbavavi con lacrime di commozione. Ora ti scrivono solo creditori o presunti tali. Infatti , prima di aprire la busta, ero convinta che l’Università degli Studi di Milano (il prestigioso ateneo presso il quale eccetera)avanzasse pretese su rette pregresse, di cui naturalmente non dispongo più le attestazioni di pagamento. Ho sempre la coda di paglia, io.

Il mio incubo ricorrente riguarda proprio il mio percorso studentesco. Sogno di perdere tutti i diplomi, e di dover ripetere tutto l’iter scolastico, dalla prima liceo (la scuola dell’obbligo me l’abbuono, nella mia coda di paglia onirica) alla specializzazione.

Io so di gente che sogna di dover ripetere l’esame di maturità ; io non mi accontento di una fatica di Sisifo così irrilevante. Tutto il liceo, mannaggia. Poi dicono che solo il sonno REM fa riposare bene. Fatto sta che mi sveglio stanca morta…

~ di aliceoltrelospecchio su dicembre 10, 2011.

3 Risposte to “”

  1. epperò non è mica detto che tu non possa cogliere al balzo l’opportunità.
    se la tua specialità è sognare esami, allora specializzati in onirichirurgia estetica. otterresti il massimo risultato (fare un sacco di soldi e poter “ritoccare” i sogni a mo’ d’immagini al photoshop) col minimo sforzo (dormendo).
    🙂
    pensaci… anzi, sognaci.

  2. succede anche a me.
    mi ritrovo senza quaderni, senza alcuna cognizione di cosa sta per succedere.
    un vero incubo.

    a questo punto, suggerisco di cogliere l’opportunità: concedigli il cinquepermille in cambio di una liberatoria tombale sul tuo pregresso percorso scolastico.

    secondo me, ne vale la pena.

  3. Tutti ci provano a chiedere quattrini, dovuti o meno…
    Mandalo a f.’c. il Magnifico Rettore!

    Ciao
    Gianlù

Rispondi

 
